Artribune Ficarra Contemporary Divan

Un campus estivo a Ficarra, in provincia di Messina, con artisti internazionali, critici, curatori. Un bando europeo che rende possibile un momento speciale di aggregazione, studio e produzione. Cambiando volto, temporaneamente, a una piccola provincia del Sud Italia. Con tanto di mostra finale…

BEAT-FULL Festival

Il “BEAT-FULL Festival” è una manifestazione culturale, che si pone come obiettivo quello di aggregare giovani e adulti con attività artistiche, culturali e ludiche, finalizzate alla valorizzazione, scoperta/riscoperta del territorio siciliano. Il BEAT-FULL FESTIVAL, giunto alla quinta edizione, è un luogo di scambio, d’incontro e confronto fra ragazzi/e di diverse origini, età ed estrazione sociale, tutti a condividere uno spazio culturale che va ben oltre il cartellone musicale. A simboleggiare il tutto, accanto al nostro palco sorge la “Torre Tadini”, l’opera che risiede ai Cantieri Culturali alla Zisa dall’anno 1997. La torre quest’anno compie 20 anni dal suo acquisto e conserva nel suo significato la fratellanza e la convivenza pacifica tra popoli ed etnie diverse. Questo importante simbolo, per noi rappresenta l’essenza dei valori che stanno dietro ai sacrifici fatti e che faremo per tenere in vita questa meravigliosa avventura. Questo video raccoglie alcuni dei momenti salienti della Quarta edizione svoltasi tra l’1 e il 3 settembre 2016.

MainOFF

MainOFF è il festival internazionale delle musiche e delle arti elettroniche, organizzato dall’etichetta palermitana Brusio Netlabel. Tredici anni di manipolazioni sonore e visuali, esercitate da artisti italiani e stranieri dediti alla sperimentazione analogica e digitale, capaci di riconfigurare i confini culturali della città: la Palermo del MainOFF, regione rizomatica, la cui acustica tocca ora i suoni dell’ambient e della musica concreta, ora i “disturbi” del glitch e del noise, che eccede qualsivoglia impresa cartografica.